La nostra filosofia
Primo, non nuocere
Perchè scegliere ErbeLuna?
​
Perché non abbiamo mai abbattuto, né mai abbatteremo, un albero solo per distillarlo.
Perché non solo rispettiamo la Natura, ma facciamo di tutto per darle una mano.
Perché gli unici ingredienti sono la pianta ed il vapore.
Potrei andare avanti a lungo, ma la verità è che in tutto quello che facciamo come azienda agricola (e l'obiettivo a cui tendiamo nella vita personale) è espresso dalla massima latina primum, non nocere, o dal concetto sanscrito di Ahimsa: in poche parole, cerchiamo di non creare danno, né esercitare violenza con tutti gli Esseri con cui abbiamo a che fare, siano essi Persone, Piante, Animali, o il nostro Pianeta.
​
Nel concreto, si tratta di tante piccole azioni. Ad esempio non tagliamo Alberi ma utilizziamo solo le ramaglie di Alberi già abbattuti dal vento, dalla neve, dai boscaioli. Incidentalmente, in questo modo rendiamo un servizio al Bosco, rimuovendo mucchi di materiale che altrimenti, marcendo, diventerebbero focolai di infestazioni fungine. Svolgiamo tutto senza motosega, solo con la roncola, per rispettare la Pianta che ci offre la sua Essenza (e che quindi dà da mangiare alla nostra famiglia), e per rispettare il silenzio pieno di suoni del Bosco.
Nella coltivazione (di Lavanda e Rose) non utilizziamo fertilizzanti, pesticidi, ammendanti, nemmeno l'acqua se proprio non è indispensabile: sappiamo che la Natura è in grado di provvedere nel migliore dei modi, e così facendo permettiamo a tutti i piccoli Animali di vivere in armonia nei nostri campi.
Nella distillazione il rispetto per la Persona che utilizzerà l'Olio Essenziale è quello che ci guida: distilliamo con calma, attenzione, in bassa pressione ed in bassa temperatura, per ottenere un'Essenza che contenga tutte le molecole della Pianta da cui è stata estratta, poco o per nulla alterate dal calore. In questo modo si ricrea fedelmente la Sinergia che secerne la Pianta.
​
Per noi la distillazione non è solo un lavoro, o un mezzo per portare il pane in tavola. Siamo moderni Alchimisti, e come tali dobbiamo comportarci, lasciando che quest'attività pervada ogni nostra azione ed ogni nostro pensiero.
​
Per questo andiamo tanto fieri dei nostri Oli Essenziali, perché ogni boccetta contiene l'Anima della Pianta, del Bosco da cui proviene; ma anche il nostro lavoro, la nostra fatica, le Vibrazioni e l'Energia che abbiamo trasmesso in ogni fase della lavorazione, e un po' del nostro Spirito.